L’Agenzia, entro 72 ore – al netto dei giorni festivi – dalla ricezione di una “Richiesta di conservazione” di fatture da parte del Contribuente, emette una “Ricevuta di avvio del processo di conservazione” che attesta l’avvenuta presa in carico da parte del Sistema, ovvero un “Rifiuto da parte del sistema di conservazione” nel caso di mancata presa in carico.
Le fatture prese in carico saranno conservate nel Sistema al primo “evento di conservazione” (così come definito nel Manuale) successivo alla data di emissione della “Ricevuta di avvio del processo di conservazione”. Nell’apposita area riservata verrà data evidenza del completamento del processo di conservazione delle fatture.
L’Agenzia, a partire dalla data di ricezione di una “Richiesta di esibizione” di fatture, renderà disponibile nell’area riservata l’“Esito della richiesta di esibizione” contenente l’elenco dei documenti per i quali è disponibile il pacchetto di distribuzione e dei documenti per i quali la richiesta ha avuto esito negativo. L’“Esito della richiesta di esibizione” viene reso disponibile con tempistiche differenti a seconda dei casi di seguito descritti:
1. entro 48 ore – al netto dei giorni festivi – dalla data di ricezione della “Richiesta di esibizione”, per le richieste riferite a fatture già conservate;
2. entro 12 giorni – al netto dei giorni festivi – dalla data di ricezione della “Richiesta di esibizione”, per le richieste riferite a fatture prese in carico ma non ancora conservate. Rientrano in questo caso anche le richieste che comprendono sia fatture già conservate sia fatture prese in carico, poiché è necessario attendere il completamento del processo di conservazione prima di espletare la richiesta di esibizione.
Le tempistiche indicate potranno subire variazioni in aumento, in caso di attività programmate di manutenzione del sistema o di picchi di gestione non prevedibili.
Il pacchetto di distribuzione o la comunicazione di anomalia della richiesta rimarranno a disposizione nell’area riservata, in attesa del loro prelevamento, per un massimo di 20 giorni. Una volta prelevato, il pacchetto di distribuzione non sarà più disponibile; rimarrà invece sempre disponibile un elenco delle ultime richieste inviate e del relativo stato di avanzamento.

[tnc-pdf-viewer-iframe file=”https://www.mmc.ge.it/main/wp-content/uploads/2018/03/CondizioniUtilizzo_.pdf” width=”800″ height=”920″ download=”false” print=”false” fullscreen=”true” share=”false” zoom=”true” open=”false” pagenav=”true” logo=”false” find=”true” current_view=”true” rotate=”false” handtool=”true” doc_prop=”false” toggle_menu=”true” language=”it” page=”” default_zoom=”auto” pagemode=””]

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!