Scopo del documento

Le presenti Linee guida forniscono le informazioni necessarie a consentire l’applicazione degli standard per la marcatura in XML degli atti normativi e per la loro univoca identificazione tramite URI, secondo le versioni aggiornate degli standard nazionali emanati con le circolari AIPA1 6 novembre 2001, n. 35 “Assegnazione dei nomi uniformi ai documenti giuridici.” e 22 aprile 2002 n. 40 “Formato per la rappresentazione elettronica dei provvedimenti normativi tramite il linguaggio di marcatura XML”. Tali standard sono comunemente denominati “standard Normeinrete” o “standard NIR” dal nome del progetto da cui hanno avuto origine.

Gli standard Normeinrete, concepiti al fine di rendere trasparente e accessibile la produzione e la pubblicazione dei testi normativi, sono alla base della tecnologia che ha permesso di realizzare attraverso la cooperazione applicativa la prima base documentale normativa nazionale pubblica.

La diffusione degli standard Normeinrete rappresenta una delle prime iniziative di interesse nazionale di applicazione del paradigma dell’open data, infatti l’utilizzo di tali standard permette la produzione di documenti normativi a carattere nazionale e locali fruibile in modalità gratuita, rapida e trasparente, da parte sia di altre istituzioni che di privati.

Le linee guida si rivolgono prioritariamente alle Pubbliche amministrazioni, centrali e locali, e specificatamente agli uffici legislativi e ai servizi informatici che si occupano della gestione delle raccolte documentali e della loro pubblicazione sul web, ma anche alle imprese che, in attuazione della direttiva UE sul riuso dei dati pubblici possono disporre di informazioni di base di qualità per realizzare servizi a valore aggiunto.

Il vero obiettivo di tali strumenti è tuttavia quello di rendere disponibili banche dati normative pubbliche accessibili gratuitamente al cittadino favorendo il cammino della PA verso la realizzazione di una qualità democratica del Paese fondata sulla “certezza del diritto”.

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!