Consultazione fatture elettroniche

Consultazione e-fattureL’Agenzia delle Entrate con provvedimento n.ro 1427541/2019 emesso in data 17 dicembre 2019 ha spostato al 29 febbraio 2020 il termine per l’adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche originariamente fissato al 20 dicembre 2019.

L’approvazione del decreto fiscale, approvato in via definitiva del Senato della Repubblica,
cancella l’archiviazione dei soli dati fattura (dati fiscalmente rilevanti ai sensi dell’art. 21 del DPR 633/72)
escludendo quindi i dati relativi alla natura, qualità e quantità dei beni e servizi oggetto della fattura stessa

Al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 89757 del 30 aprile 2018, come modificato dai provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 524526 del 21 dicembre 2018, n. 107524 del 29 aprile 2019, n. 164664 del 30 maggio 2019 e n. 738239 del 30 ottobre 2019, è apportata la seguente modifica:
al punto 8-ter “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici nel periodo transitorio” al primo periodo, le parole “(dal 1° luglio 2019 al 20 dicembre 2019)” sono sostituite dalle parole “(dal 1° luglio 2019 al 29 febbraio 2020)”.


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Consultazione delle fatture elettroniche

Online, sul portale Fatture e corrispettivi, la funzionalità che consente agli operatori Iva di aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle proprie fatture elettroniche reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate. Stessa opportunità anche per i consumatori finali, che possono sottoscrivere l’adesione al servizio nell’area riservata di Fisconline. Per accedere al proprio archivio di e-fatture trasmesse fin dal 1° gennaio 2019 è necessario aderire al servizio di consultazione entro il prossimo 20 dicembre.


Comunicato stampa
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Provvedimento
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Informativa Agenzia delle Entrate

Informativa dell’Agenzia delle Entrate riguardante in modo particolare la consultazione e la conservazione  sostitutiva delle fatture elettroniche.

Gentile Utente,
con questa informativa l’Agenzia delle Entrate illustra come utilizzerà i dati che lei fornisce nell’ambito dei servizi presenti nel Portale “Fatture e Corrispettivi” a cui sta accedendo e quali sono i diritti che le sono riconosciuti dal Regolamento UE 2016/679 e dal d.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 in materia di protezione dei dati personali.
Lo scopo dei servizi presenti nel Portale è quello di facilitare l’adempimento degli obblighi di fatturazione elettronica, di comunicazione dei dati delle fatture e di trasmissione telematica dei corrispettivi previsti dal D.Lgs. n. 127 del 5 agosto 2015, nonché l’adempimento dell’obbligo di comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA previsto dal D.L. n. 78 del 31 maggio 2010.
All’interno del Portale “Fatture e Corrispettivi” potrà accedere, con riferimento alla partita IVA selezionata, ai seguenti servizi:
SERVIZIO DI REGISTRAZIONE DELL’INDIRIZZO TELEMATICO (PEC OVVERO CANALE WEB O SFTP) PRESSO CUI SI DESIDERA RICEVERE LE FATTURE ELETTRONICHE
Il servizio le consente di registrare il proprio canale (PEC, Web-service, SFTP) presso il Sistema di Interscambio (SdI), sistema da utilizzare per l’emissione e la trasmissione delle fatture elettroniche. Lo scopo del servizio è quello di agevolare e rendere sicuro il processo di consegna della fattura elettronica prevista dal D.Lgs. n. 127/2015 e dalla Legge n. 205 del 27 dicembre 2017 (Legge di Bilancio 2018).
Dati oggetto del trattamento e finalità
I dati oggetto del trattamento – P.IVA, codice destinatario e PEC – vengono utilizzati dall’Agenzia per consentire la registrazione dell’indirizzo telematico che servirà per ricevere le fatture elettroniche, le note di variazione ed eventualmente gli allegati alle fatture. Il mancato conferimento di tali dati non consentirà l’operazione di registrazione dell’indirizzo telematico; in tal caso la fattura verrà consegnata all’indirizzo telematico presente nella fattura stessa. I soggetti qualificati come ‘intermediari’ ai sensi dell’art. 3, comma 3, del D.P.R. n. 322 del 22 luglio 1998, purché espressamente delegati sul servizio di “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche” oppure sul servizio di “Registrazione dell’indirizzo telematico”, hanno a disposizione un servizio di registrazione massiva.
Periodo di Conservazione dei dati
Tali dati verranno conservati dall’Agenzia per la durata del servizio richiesto.

SERVIZIO DI GENERAZIONE DEL QR CODE
Lo scopo del servizio è quello di agevolare la preparazione e l’invio delle fatture elettroniche tramite il Sistema di Interscambio, consentendo ai titolari di partita IVA di generare un codice a barre bidimensionale da mostrare al fornitore tramite smartphone, tablet o su carta.
Dati oggetto del trattamento e finalità
I dati oggetto del trattamento sono i dati anagrafici, il numero della partita IVA ed eventualmente l’indirizzo telematico, se preventivamente registrato, del cessionario/committente. Il codice può essere generato, su delega del contribuente, anche da un intermediario. Il servizio è finalizzato all’acquisizione delle informazioni necessarie alla predisposizione della fattura elettronica in modo veloce e senza errori.
Periodo di Conservazione dei dati
Tali dati verranno conservati dall’Agenzia per la durata del servizio richiesto.

SERVIZIO DI GENERAZIONE E TRASMISSIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA
Attraverso questo servizio è possibile generare, controllare, sigillare, trasmettere al Sistema di Interscambio (SdI) una fattura elettronica nei formati Fatture PA (Pubblica Amministrazione), Fatture ordinarie, Fatture semplificate, Fatture per carburanti, Autofatture e le Note di variazione. Il Servizio, offerto attraverso la procedura web, è gratuito e facoltativo.
Dati oggetto del trattamento e finalità
Tutti i dati contenuti nelle Fatture elettroniche, nelle note di variazione ed eventualmente negli allegati sono raccolti e trattati dall’Agenzia al solo fine di consentire agli operatori economici o ai loro delegati l’invio e la ricezione degli stessi mediante il Sistema di Interscambio. Gli operatori economici potranno, a richiesta e a determinate condizioni, consultarli o scaricarli dalla propria area riservata sul portale Fatture e Corrispettivi.
E’possibile che anche il consumatore finale possa effettuare, a richiesta, la consultazione dei suddetti dati dalla propria area riservata della Dichiarazione precompilata.
Le fatture elettroniche vengono generate attraverso la procedura web e trasmesse attraverso la stessa o attraverso la PEC o il canale telematico SFTP o web service preventivamente attivato dall’operatore con il canale SdI.
I soli dati di natura fiscale (c.d dati fattura), definiti principalmente nell’articolo 21 del D.P.R. n. 633 del 26 ottobre 1972, ad esclusione dei dati di cui al comma 2, lettera g) relativi alla natura, qualità e quantità dei beni e dei servizi formanti oggetto dell’operazione, e nelle altre disposizioni normative in materia, contenuti nelle Fatture elettroniche sono raccolti, archiviati e trattati dall’Agenzia in applicazione delle disposizioni vigenti in materia tributaria, per lo svolgimento in particolare delle attività di assistenza, di controllo finalizzato all’erogazione dei rimborsi, di elaborazione dei dati per attività di analisi del rischio, di controllo automatizzato e puntuale che possono essere effettuati anche attraverso l’attività di analisi dei dati di natura fiscale presenti nelle fatture congiuntamente ai dati presenti nelle banche dati dell’Agenzia delle entrate ed in conformità ai relativi provvedimenti del Direttore dell’Agenzia.
Periodo di Conservazione dei dati
I c.d. dati fattura verranno conservati dall’Agenzia fin quando non sarà decorso il termine previsto per l’attività di accertamento – vale a dire entro il 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento – ovvero definiti gli eventuali giudizi.

SERVIZIO DI COMUNICAZIONE DEI DATI FATTURA Il servizio consente di adempiere all’obbligo previsto dall’articolo 4 del D.L. n. 193 del 22 ottobre 2016 di comunicare i dati delle fatture emesse e ricevute tramite il Sistema di Interscambio. Lo scopo del servizio è quello di agevolare l’operatore economico nella compilazione del modello di comunicazione dei dati delle fatture, consentendogli di ricontrollare tutte le informazioni inserite e di salvare il file da inviare al SdI.
Dati oggetto del trattamento e finalità
I dati oggetto del trattamento sono quelli anagrafici del cedente e del cessionario nonché il numero e la data della fattura, l’imponibile, l’aliquota, l’imposta e il tipo di documento (fattura, autofattura o nota di variazione).
Periodo di conservazione dei dati
I dati verranno conservati dall’Agenzia fin quando non sarà decorso il termine previsto per l’attività di accertamento – vale a dire entro il 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento – ovvero definiti gli eventuali giudizi.

SERVIZIO DI COMUNICAZIONE DELLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA
Il servizio consente di comunicare i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche dell’IVA tramite il SdI. Lo scopo del servizio è quello di agevolare l’operatore economico nella compilazione del modello di comunicazione di liquidazioni periodiche IVA.
Dati oggetto del trattamento e finalità
I dati oggetto del trattamento sono quelli anagrafici del soggetto passivo IVA e quelli contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche dell’imposta.

SERVIZIO DI CONSULTAZIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE E DELLE COMUNICAZIONI DELLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA A) FATTURE ELETTRONICHE
Il servizio consente di consultare o scaricare le fatture elettroniche da lei emesse o ricevute tramite SdI nella sua area riservata del sito web.
Per poter fruire del predetto servizio è necessario che lei aderisca all’Accordo di servizio di consultazione che verrà pubblicato sul Portale Fatture e Corrispettivi entro la data del 1° luglio 2019. Qualora aderisca all’Accordo l’Agenzia procederà alla memorizzazione di tutti i dati presenti nella fattura; in caso di mancata adesione l’Agenzia renderà consultabile e scaricabile il file della fattura elettronica solo in caso di impossibilità di recapito della fattura stessa. In tale contesto, l’Agenzia delle Entrate assumerà il ruolo di responsabile del trattamento, archiviando le fatture, in nome e per conto suo, in una banca dati dedicata.
Dati oggetto del trattamento e finalità
Qualora aderisca all’Accordo, i dati oggetto del trattamento sono tutti i dati presenti nella fattura.
In assenza di adesione all’Accordo, i dati oggetto del trattamento sono solo i dati fattura, definiti nell’articolo 21 del D.P.R. n. 633/1972, ad esclusione dei dati di cui al comma 2, lettera g) relativi alla natura, qualità e quantità dei beni e dei servizi formanti oggetto dell’operazione, e nelle altre disposizioni normative in materia. I predetti dati sono raccolti, archiviati e trattati al solo fine dell’esercizio delle attività istituzionali dell’Agenzia, in particolare per lo svolgimento delle attività di assistenza, di controllo finalizzato all’erogazione dei rimborsi, di elaborazione dei dati per attività di analisi del rischio, di controllo automatizzato e puntuale che possono essere effettuati anche attraverso l’attività di analisi dei dati di natura fiscale presenti nelle fatture congiuntamente ai dati presenti nelle banche dati dell’Agenzia delle entrate ed in conformità ai relativi provvedimenti del Direttore dell’Agenzia.
Periodo di Conservazione dei datiI dati fattura, memorizzati a prescindere dall’adesione al servizio, vengono conservati fino al 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento, ovvero fino alla definizione di eventuali giudizi. In presenza di adesione al servizio tutti i dati presenti nelle fatture vengono conservati fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di  ricezione della fattura da parte del SdI.

Periodo transitorio dal 1 gennaio 2019 fino al 31 ottobre 2019
Nel periodo transitorio, che decorre dal 1 gennaio 2019 fino al 31 ottobre 2019, l’Agenzia delle Entrate procederà alla temporanea memorizzazione delle fatture elettroniche che la interessano in qualità di cedente/prestatore o cessionario/committente, in conformità alle indicazioni ricevute dal Garante per la protezione dei dati personali, esclusivamente al fine di realizzare le seguenti funzionalità:

  • acquisizione di alcuni dati di natura fiscale contenuti nelle fatture elettroniche, definiti principalmente nell’articolo 21 del D.P.R. n. 633 del 26 ottobre 1972, ad esclusione dei dati di cui al comma 2, lettera g) relativi alla natura, qualità e quantità dei beni e dei servizi formanti oggetto dell’operazione (i c.d. dati fiscali di cui al Provvedimento del 21 dicembre 2018), che saranno estrapolati e raccolti dall’Agenzia delle Entrate in una banca dati separata e verranno trattati dall’Agenzia per le attività istituzionali di assistenza e di controllo automatizzato mediante l’incrocio dei dati di natura fiscale presenti nelle fatture con quelli presenti nelle banche dati dell’Agenzia delle Entrate;
  • realizzazione di un servizio facoltativo attraverso il quale avrà la possibilità di consultare o scaricare i file XML delle fatture emesse e ricevute attraverso SDI nella sua area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate. Tale servizio sarà subordinato all’adesione ad uno specifico Accordo di servizio. A partire dalla data di disponibilità del nuovo servizio facoltativo, lei potrà manifestare la volontà di aderire all’Accordo del servizio di consultazione e scarico del file XML della fattura elettronica, comprese le fatture memorizzate nel periodo transitorio. Se Lei è titolare di partita IVA potrà aderire anche attraverso intermediari delegati.

Lei potrà consultare ed acquisire le fatture elettroniche temporaneamente memorizzate nella sua area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.
In caso di mancata adesione all’Accordo di cui sopra nei tempi previsti, l’Agenzia procederà alla cancellazione delle fatture elettroniche memorizzate durante il periodo transitorio entro 60 giorni dal termine dello stesso e i soli dati di natura fiscale verranno mantenuti per le previste attività istituzionali di assistenza e di controllo automatizzato, fino a che non saranno decorsi i termini per gli eventuali accertamenti – vale a dire entro il 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento – ovvero definiti gli eventuali giudizi. In caso di adesione al Servizio di almeno una delle parti del rapporto economico, l’Agenzia memorizzerà comunque la fattura nella sua interezza, rendendola disponibile per la consultazione e lo scarico solo a chi abbia aderito al Servizio.

  1. B) COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA:
    Il servizio le consente di consultare i dati delle liquidazioni periodiche inviate dai soggetti autorizzati. Lo scopo del servizio è quello di riepilogare il numero delle fatture emesse e ricevute nell’ultimo trimestre ovvero di consentire la visualizzazione dell’elenco delle suddette fatture. Il servizio consente, inoltre, di effettuare una ricerca avanzata delle fatture con ulteriori chiavi di ricerca tra cui la partita IVA del cliente o del fornitore e il numero identificativo assegnato alla fattura dal SdI.

CONSERVAZIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE
Il servizio le consente di conservare le fatture elettroniche in apposita area a lei riservata del Portale. L’attivazione del servizio avviene a seguito di adesione ad apposito Accordo da lei sottoscritto, ai sensi del DPCM 3 dicembre 2013.
L’Accordo ha una durata di tre anni; la mancata volontà di rinnovare l’Accordo prima del termine dei tre anni equivale al recesso dal servizio.
Dati oggetto del trattamento e finalità
I dati oggetto del trattamento sono tutti i dati contenuti nel file XML della fattura elettronica e cioè i dati anagrafici del cedente/prestatore e cessionario/committente nonché i dati di natura fiscale, definiti nell’art. 21 del DPR 633 del 26 ottobre 1972 e nelle altre disposizioni normative in materia, contenuti nelle fatture elettroniche e nelle relative note di variazione. L’Agenzia tratta i dati dell’intera fattura al solo scopo di fornire il servizio di conservazione.
Periodo di conservazione dei dati
Tali dati vengono conservati per un periodo di quindici anni. In caso di comprovata necessità lei potrà chiedere la proroga della conservazione delle fatture di proprio interesse.

SERVIZIO DI TRASMISSIONE DEI DATI DEI CORRISPETTIVI, ACCREDITAMENTO E CENSIMENTO DISPOSITIVI
Lo scopo del servizio è quello di consentire, ai soggetti che effettuano operazioni ai sensi dell’art. 22 del DPR n.633/1972, previo accreditamento in qualità di produttore ovvero gestore ed esercente, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati dei corrispettivi giornalieri delle cessione dei beni e delle prestazioni di servizi. Le predette funzioni sono obbligatorie per i soggetti passivi che effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi tramite distributori automatici e per i soggetti che effettuano cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori. Il servizio consente, inoltre, di gestire e comunicare i dati dei distributori automatici in due differenti modalità (singola o massiva).
Dati oggetto del trattamento finalità:
I dati oggetto del trattamento sono quelli identificativi del soggetto che effettua la trasmissione e quelli contabili relativi alle cessioni di beni o prestazioni di servizi. I dati richiesti sono necessari al fine di procedere all’assolvimento dell’obbligo tributario.
Periodo di Conservazione dei dati
I dati verranno conservati dall’Agenzia fin quando non sarà decorso il termine previsto per l’attività di accertamento – vale a dire entro il 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento – ovvero definiti gli eventuali giudizi

TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
L’Agenzia delle Entrate agisce in qualità di Titolare nei trattamenti di generazione, memorizzazione e trasmissione delle fatture elettroniche e si avvale di Sogei S.p.a, con sede in Roma, in qualità di Responsabile del trattamento.
L’Agenzia delle Entrate assume il ruolo di Responsabile nei trattamenti di consultazione e conservazione ed è autorizzata ad avvalersi di Sogei S.p.A., quale sub-responsabile del trattamento.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Lei ha il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati e/o verificarne l’utilizzo, di chiedere la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti, la cancellazione dei dati decorso il termine per l’attività di accertamento, la limitazione del trattamento e/o l’opposizione al trattamento, laddove applicabili.
Il dato di contatto del Titolare del trattamento, al quale può rivolgersi per esercitare i diritti sopra indicati, è: Agenzia delle Entrate, con sede in Via Cristoforo Colombo n. 426 c/d – 00145 – Roma – indirizzo di posta elettronica: entrate.updp@agenziaentrate.it
Il dato di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati è: indirizzo di posta elettronica entrate.dpo@agenziaentrate.it
Qualora l’interessato ritenga che il trattamento sia avvenuto in modo non conforme al Regolamento e al D.Lgs. 196/2003, potrà rivolgersi al Garante per la Protezione dei dati Personali, ai sensi dell’art. 77 del medesimo Regolamento. Ulteriori informazioni in ordine ai suoi diritti sulla protezione dei dati personali sono reperibili sul sito web del Garante per la Protezione dei Dati Personali all’indirizzo www.garanteprivacy.it.

 

Nota Agenzia delle Entrate B2B – B2C

Gentile Utente,
a partire dal 1° gennaio 2019 è previsto l’obbligo di emettere la fattura elettronica a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia.
Questo obbligo è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 ed è previsto sia nel caso in cui la cessione del bene o la prestazione di servizio sia effettuata tra due operatori Iva (operazioni B2B), sia nel caso in cui la cessione/prestazione sia effettuata da un operatore Iva verso un consumatore finale (operazioni B2C).

La trasmissione e la ricezione delle fatture elettroniche avviene attraverso il Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall’Agenzia delle entrate.

Nel periodo transitorio, che decorre dal 1 gennaio 2019 fino al 31 ottobre 2019, l’Agenzia delle Entrate procederà alla temporanea memorizzazione delle fatture elettroniche che la interessano in qualità di cedente/prestatore o cessionario/committente, in conformità alle indicazioni ricevute dal Garante per la protezione dei dati personali, esclusivamente al fine di realizzare le seguenti funzionalità:

  • acquisizione di alcuni dati di natura fiscale contenuti nelle fatture elettroniche, definiti principalmente nell’articolo 21 del D.P.R. n. 633 del 26 ottobre 1972, ad esclusione dei dati di cui al comma 2, lettera g) relativi alla natura, qualità e quantità dei beni e dei servizi formanti oggetto dell’operazione (i c.d. dati fattura di cui al Provvedimento del 21/12/2018), che saranno estrapolati e raccolti dall’Agenzia delle Entrate in una banca dati separata e verranno trattati dall’Agenzia per le attività istituzionali di assistenza e di controllo automatizzato mediante l’incrocio dei dati di natura fiscale presenti nelle fatture con quelli presenti nelle banche dati dell’Agenzia delle Entrate;
  • realizzazione di un servizio facoltativo attraverso il quale avrà la possibilità di consultare o scaricare i file XML delle fatture emesse e ricevute attraverso SDI nella sua area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate. Tale servizio sarà subordinato all’adesione a uno specifico Accordo di servizio che verrà pubblicato nella medesima area riservata entro la data del 1 luglio 2019. In tale contesto, l’Agenzia delle Entrate assumerà il ruolo di responsabile del trattamento, archiviando le fatture, in nome e per conto suo, in una banca dati dedicata. A partire dalla data di disponibilità del nuovo servizio facoltativo, lei potrà manifestare la volontà di aderire all’Accordo del servizio di consultazione e scarico del file XML della fattura elettronica, comprese le fatture memorizzate nel periodo transitorio. Se Lei è titolare di partita IVA potrà aderire anche attraverso intermediari delegati.

In caso di mancata adesione all’Accordo di cui sopra nei tempi previsti, l’Agenzia procederà alla cancellazione delle fatture elettroniche memorizzate durante il periodo transitorio entro 60 giorni dal termine dello stesso e i soli dati fattura verranno mantenuti per le previste attività istituzionali di assistenza e di controllo automatizzato, fino a che non saranno decorsi i termini per gli eventuali accertamenti – vale a dire entro il 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento – ovvero definiti gli eventuali giudizi.

In caso di adesione al Servizio di almeno una delle parti del rapporto economico, l’Agenzia memorizzerà comunque la fattura nella sua interezza, rendendola disponibile per la consultazione e lo scarico solo a chi abbia aderito al Servizio.

Resta fermo l’eventuale Servizio di conservazione da lei fruito in base al relativo Accordo di servizio stipulato con l’Agenzia.

 

Adesione-Recesso servizio di Consultazione delle E-Fatture B2B

Adesione al Servizio di Consultazione delle Fatture Elettroniche (E-Fatture) (B2B)

In seguito alle indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali, all’interno del portale “Fatture e Corrispettivi” l’utente o un suo intermediario specificatamente delegato possono effettuare l’adesione al servizio di “Consultazione” delle fatture elettroniche (download del file delle fatture elettroniche).

Riferimento: Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30 aprile 2018 e successive modifiche.

Le deleghe conferite agli intermediari in un momento antecedente alla data del 21 dicembre 2018 non consentiranno agli intermediari di effettuare – per conto dei propri clienti – l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici.

Pertanto, per poter effettuare le operazioni di adesione (o recesso) dal servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche per conto dei propri clienti è necessario che gli intermediari – delegati al servizio di consultazione delle fatture elettroniche prima del 21 dicembre 2018 – acquisiscano nuovamente la delega al servizio di consultazione.

Per aderire è necessario collegarsi al sito web delle Entrate “Fatture e Corrispettivi” e confermare la volontà di attivare il servizio, opzione che può sempre essere revocata in qualsiasi momento attraverso lo stesso portale. In questo caso il recesso è immediatamente efficace e comporta l’interruzione del servizio di consultazione di tutte le fatture emesse/ricevute.

Si evidenzia che l’adesione richiesta dal codice fiscale richiedente vale per tutte le Partite IVA ad esso collegate.


L’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici può essere effettuata nell’intervallo temporale 01/07/2019 – 31/10/2019; superato tale termine, se non effettuata esplicita adesione, si assume che il soggetto non voglia fruire dei servizi di consultazione delle fatture elettroniche, che quindi non saranno più disponibili in visualizzazione e download e a seguire verranno eliminate entro il termine previsto dal Garante.

Dopo la prima adesione, nel corso del tempo, ciascun soggetto può comunque esercitare più volte il diritto di recesso ed eventuale nuova adesione, alternando tra l’uno e l’altro, purché la scelta precedente sia stata compiutamente elaborata ed acquisita a sistema.

In presenza di adesione effettuata da almeno una delle parti del rapporto economico – cedente/prestatore o cessionario/committente – si memorizzano i dati dei file delle fatture elettroniche nella loro interezza; queste saranno quindi disponibili, nei rispettivi ambienti, per la consultazione e il download esclusivamente al soggetto che ha effettuato l’adesione.

A regime, se vi è stata adesione, sono rese disponibili in consultazione le fatture emesse e ricevute dal giorno successivo a quello in cui è resa disponibile l’attestazione di adesione al servizio; analogamente per il recesso, sono rese indisponibili in consultazione tutte le fatture emesse e ricevute fino a quel momento, anche quelle precedentemente consultabili in virtù di una precedente adesione; l’indisponibilità sarà attivata a partire dal giorno successivo a quello in cui è resa disponibile l’attestazione di recesso al servizio di consultazione, e sarà valida anche per tutte le fatture in seguito inviate; le fatture resteranno visualizzabili solo fino all’avvenuta presa visione.

Si evidenzia che tanto l’adesione quanto il recesso sono da intendersi come scelte effettuate a fronte del codice fiscale del soggetto; nel caso di soggetto che eserciti attività IVA sono quindi non in relazione ad una specifica partita IVA bensì al SOGGETTO IVA nella sua interezza e ne seguono la relativa evoluzione anagrafica; ciò vale anche per il SOGGETTO CONSUMATORE FINALE in relazione a tutte le possibili evoluzioni del suo codice fiscale.

Pertanto, se ad un SOGGETTO IVA sono connesse più partitela scelta dell’adesione/revoca si intende effettuata per tutte le fatture di pertinenza del SOGGETTO, qualunque sia la partita IVA in esse indicata; l’adesione/revoca si applica anche alle fatture di pertinenza di una eventuale partita IVA che confluisce nell’anagrafica del SOGGETTO (anche successivamente alla data di adesione/revoca).

Analogamente è da intendersi per un CONSUMATORE FINALE, per il quale può essere modificato nel tempo il codice fiscale.

Nel caso di soggetto DITTA INDIVIDUALE, il diritto di adesione/recesso deve essere esercitato sia in relazione all’attività IVA del soggetto, sia in relazione alla natura di consumatore finale dello stesso, in maniera indipendente l’uno dall’altro. Il soggetto DITTA INDIVIDUALE dovrà nel portale “Fatture e Corrispettivi” esercitare il diritto di adesione/revoca per le fatture legate all’attività IVA; nella specifica sezione dell’area dichiarazione precompilata potrà esercitare il diritto di adesione/revoca per le fatture rivolte alla sua persona in quanto CONSUMATORE FINALE; nel caso di soggetto DITTA INDIVIDUALE, le scelte di adesione/revoca possono essere esercitate indipendentemente l’una dall’altra anche in modo difforme.

Ai sensi del Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30 aprile 2018 e successive modifiche, sono state rese disponibili:

  • nel portale “Fatture e Corrispettivi“, le funzionalità che consentono al soggetto cedente/prestatore o cessionario/committente di:
    1. aderire al servizio gratuito di consultazione delle fatture elettroniche emesse e ricevute attraverso il SdI;
    2. recedere dal servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici.

Queste funzionalità sono ad uso dei soggetti IVA o di intermediari in possesso di esplicita delega alla “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici conferita dal 21 dicembre 2018“.

Analoghe funzionalità (di cui ai punti 1. e 2. precedenti) sono disponibili per il consumatore finale nell’apposita area per questi predisposta [(B2C) Business To Consumer].

E’ stata resa disponibile altresì una funzionalità che consente ai soggetti intermediari in possesso di delega da parte di più soggetti IVA, di comunicare l’adesione (di cui al punto1 precedente) da parte dei loro delegati, in modalità “massiva” (non si prevede analoga funzionalità per la comunicazione di recesso dal servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici).

Fonte Agenzia delle Entrate

 

 

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