La prima tabella che segue contiene informazioni utili sulla tipologia dei certificatori (nella terminologia europea prestatori di servizi fiduciari qualificati), individuando i soggetti (cittadini/persone giuridiche) cui gli stessi forniscono dispositivi di firma elettronica qualificata.
Non è una lista esaustiva di tutti i certificatori, ma contiene solo quelli cui cittadini e soggetti giuridici possono rivolgersi.

Nella seconda tabella sono elencati tutti servizi fiduciari qualificati ai sensi del Regolamento (UE) n. 910/2014 eIDAS cui tali soggetti sono autorizzati.

Si ricorda che giuridicamente non vi è alcuna differenza nell’uso dei dispositivi di firma forniti dai diversi certificatori. Questi si differenziano per l’offerta tecnologica (es. smartcard, token USB, firma remota), commerciale, per le modalità per effettuare la prevista identificazione del richiedente.

Si sottolinea che la normativa nazionale prescrive che

il valore giuridico delle firme elettroniche qualificate e delle firme digitali basate su certificati qualificati rilasciati da certificatori accreditati in altri Stati membri dell’Unione europea ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 2, della direttiva 1999/93/CE è equiparato a quello previsto per le firme elettroniche qualificate e per le firme digitali basate su certificati qualificati emessi dai certificatori accreditati in Italia.”.

Al fine della verifica di dette tipologie di firme elettroniche è necessario che i certificati di certificazione di tali certificatori siamo inclusi nella lista (denominata Trusted List), realizzata conformemente alla Decisione della Commissione europea n.767/2009/EU, pubblicata dallo Stato membro in cui il certificatore è stabilito. È altresì necessario che i formati di firma generati rientrino in quelli previsti dalla Decisione della Commissione europea n. 130/2011/EU. Le liste nazionali sono raggiungibili attraverso la lista mantenuta dalla Commissione europea o attraverso il seguente link.

Le informazioni disponibili nella tabella e disponibili attraverso i link indicati sono fornite direttamente dai prestatori di servizi fiduciari qualificati che restano gli unici responsabili delle stesse.


Schermo intero

Pin It on Pinterest

Share This