Il “phishing” è un’attività illecita volta ad acquisire dati sensibili o riservati da soggetti (ad esempio: numero carta di credito, conto corrente, password, documenti di identità, ecc.), al fine di ottenere linee di credito o effettuare altre operazioni (ad esempio: acquisti) sotto falsa identità. Le informazioni vengono acquisite da organizzazioni illecite in genere via Internet, contattando i legittimi titolari anche attraverso la falsificazione e l’utilizzo di “marchi”, “loghi” e indirizzi di posta elettronica di importanti istituzioni finanziarie. Spesso la mail che viene inviata può anche contenere virus o malware che indirizzano l’utente direttamente su account non garantiti”.

 

COME RICONOSCERE UNA E-MAIL SOSPETTA
Non è personalizzata con il tuo nome e cognome.
Contiene richieste di informazioni che dovrebbero essere indispensabili, quali rinnovo di una carta di credito o di un servizio, aggiornamenti, problemi tecnici, ecc.
Fa spesso uso di toni intimidatori; ad esempio minaccia la sospensione dell’account in caso di mancata risposta dell’utente.
Non chiede risposta diretta al mittente ma invita a cliccare sul collegamento fornito.

Assicurati che il sito sul quale stai operando sia protetto
prima di digitare qualsiasi dato riservato, ovvero controlla la presenza sulla pagina web dell’icona che rappresenta un piccolo lucchetto.

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!