Visualizzazione fatture elettroniche

La visualizzazione “umana” di una fattura elettronica è semplice: occorre usare un foglio di stile.

Il portale fattura fornisce i fogli di stile sia per la fattura verso a Pubblica Amministrazione, sia verso i privati. I fogli di stile e gli esempi di fatturazione sono recuperabili nella pagina degli esempi della fatturaPA (portale fattura.gov.it).

I fogli di stile hanno i seguenti nomi:

  • fatturaPA_v1.2.1 per le fatture verso la Pubblica Amministrazione;
  • fatturaordinaria_v1.2.1 per le fatture verso i privati.

Questi fogli di stile sono validi per la versione 1.2.1 (versione attualmente in vigore) della fattura elettronica. Per comodità i fogli di stile e gli esempi forniti dal portale FatturaPA www.fatturapa.gov.it sono presenti nella pagina Repository del sito.

Procedura operativa: il foglio di stile deve essere salvato nelle stessa cartella nella quale sono presenti gli archivi delle fatture in formato xml. Cliccando sui file xml, questi verranno interpretati dal foglio di stile e rappresentati in un formato human readable e stampabile su supporto cartaceo o archiviato, per esempio, in formato PDF.

Nota: questa modalità funziona se e solo se il creatore della fattura elettronica ha inserito nella fattura stessa una stringa che specifica di utilizzare il foglio di stile. Questa informazione è presente all’inizio dell’archivio xml come riportato di seguito:

<?xml version=”1.0″ encoding=”UTF-8″?>
<?xml-stylesheet type=”text/xsl” href=”fatturaPA_v1.2.1.xsl”?>
<p:FatturaElettronica versione=”FPA12″ xmlns:ds=”http://www.w3.org/2000/09/xmldsig#” …….

In caso contrario, non sarà possibile interpretare la fattura attraverso il foglio di stile.


Visualizzazione fattura elettronica senza foglio di stile

[tnc-pdf-viewer-iframe file=”https://www.mmc.ge.it/main/wp-content/uploads/2018/03/FatturaEelettronica_xml.pdf” width=”800″ height=”915″ download=”false” print=”false” fullscreen=”true” share=”false” zoom=”true” open=”false” pagenav=”true” logo=”false” find=”true” current_view=”true” rotate=”false” handtool=”true” doc_prop=”false” toggle_menu=”true” language=”it” page=”” default_zoom=”auto” pagemode=””]


Visualizzazione fattura elettronica con foglio di stile

[tnc-pdf-viewer-iframe file=”https://www.mmc.ge.it/main/wp-content/uploads/2018/03/FatturaElettronica_pdf.pdf” width=”800″ height=”915″ download=”false” print=”false” fullscreen=”true” share=”false” zoom=”true” open=”false” pagenav=”true” logo=”false” find=”true” current_view=”true” rotate=”false” handtool=”true” doc_prop=”false” toggle_menu=”true” language=”it” page=”” default_zoom=”auto” pagemode=””]


Il Sistema di Interscambio mette comunque a disposizione uno strumento on line sul portale fatturaPA per la visualizzazione del file:

 caricando il file su questa pagina 

sarà possibile visualizzare la fattura e stamparla.

Pin It on Pinterest