Specifiche Tecniche Standard AssoSoftware di codifica della Fatturazione Elettronica rel. 01.04

Scopo del documento

Il documento definisce le specifiche tecniche della release 1.0 dello Standard Assosoftware di codifica della FE che “arricchisce” il tracciato standard XML della fattura elettronica SDI aggiungendo informazioni utili alla automatizzazione del processo di importazione sui gestionali delle fatture stesse.

Uno standard unico da AssoSoftware per la fattura elettronica

Nei processi amministrativi e gestionali, digitalizzare le informazioni e trasmetterle in un formato elaborabile apre nuove possibilità al trattamento dei dati. Tutto dipende dalla capacità di interpretare correttamente il significato di quanto è contenuto nei documenti a partire dalla fattura elettronica. Se un fornitore invia a un cliente una fattura elettronica in cui è presente un prodotto codificato secondo uno standard non dichiarato, sarà impossibile per il cliente elaborare correttamente le informazioni collegate a quel prodotto e abbinarle alla propria codifica interna. Idem per quanto riguarda i codici Iva o di consegna.

Non basta, quindi, un tracciato unico per il trasporto delle informazioni per automatizzarne l’elaborazione, servono anche delle convenzioni di codifica condivise tra tutti i soggetti che trattano le informazioni. Da queste premesse è nato il tavolo di lavoro di Assosoftware per la creazione di uno standard con codifiche condivise tra tutte le software house, da inserire all’interno del tracciato B2B della fatturazione elettronica.

L’idea di fondo è quella di definire una serie di informazioni aggiuntive, rispetto a quelle già presenti nel tracciato fattura B2B dell’agenzia delle Entrate, da inserire nel corpo della fattura quale “arricchimento” del contenuto base. Queste informazioni faranno riferimento a tabelle condivise tra tutte le software house per garantire la perfetta integrazione dei dati all’interno dei sistemi gestionali. Così potrà essere automatizzata la registrazione della fattura di acquisto ai fini gestionali, contabili e Iva. È il primo passo verso uno standard anche per gli altri documenti del ciclo dell’ordine, per rendere totalmente integrato l’interscambio di informazioni tra le aziende.

Il gruppo di lavoro che elabora e mantiene lo Standard è coordinato da AssoSoftware e si avvale della collaborazione di tutte le aziende associate. L’adozione dello Standard da parte delle software house è subordinata all’adesione ad un Protocollo di intesa che è già stato sottoscritto dai principali produttori di soluzioni gestionali che possono quindi offrirne i benefici a tutte le  imprese loro clienti.

Lo standard AssoSoftware è quindi una risorsa messa disposizione di tutti i produttori di software gestionali, siano essi associati o no, ma anche dei loro clienti e degli intermediari, per dare un ulteriore impulso al processo digitalizzazione del ciclo passivo.

Lo Standard si compone dei seguenti documenti:

  • Specifiche Tecniche (documento descrittivo che illustra le singole informazioni aggiunte e codificate, con esempi di compilazione)
  • Campi tracciato (foglio excel con l’elenco delle informazioni aggiunte e la loro codifica)
  • Codifiche (cartella excel con le alcune tabelle richiamate nelle Specifiche Tecniche)

Pin It on Pinterest