La tecnologia EDI

La tecnologia Electronic Data Interchange (EDI) è nata con l’obiettivo di realizzare lo scambio diretto di documenti computer to computer tra aziende (ossia direttamente tra i rispettivi sistemi informativi computerizzati ) al fine di supportare le relazioni commerciali (acquisti, forniture, ecc.).
Questa tecnologia ha rappresentato per lungo tempo una delle applicazioni fondamentali del Commercio Elettronico businesstobusiness.
Per questa ragione i potenziali effetti dell’EDI sulle imprese e sui mercati sono stati oggetto di numerosi studi. Anche se non è facile dare una definizione univoca della tecnologia EDI, a grandi linee la sua funzione fondamentale sta, come dicevamo, nel permettere l’invio diretto computertocomputer (ossia riducendo al minimo possibile l’intervento, sia operativo che decisionale, di addetti umani) di messaggi e documenti necessari all’esecuzione di una transazione (ordini, fatture, note di consegna, ecc.). Ciò per rendere più efficienti le relative procedure. Anche se, a seconda delle condizioni e delle specifiche finalità, ogni particolare sistema EDI può avere funzioni diverse che comportano soluzioni tecniche e configurazioni organizzative in parte differenti, in linea generale i flussi informativi interessati dalla tecnologia sono quelli che riguardano i seguenti tipi di documenti:

  • documenti commercialiamministrativi e soprattutto ordini elettronici, fatture elettroniche, conferme d’ordine, ecc. L’obiettivo primario è l’automazione delle procedure di gestione del ciclo dell’ordine tra un’impresa cliente e un suo fornitore, al fine di ridurne gli errori, i costi e i tempi di processamento. Si tratta del primo tipo di applicazione EDI realizzata, e tuttora la più diffusa;
  • documenti gestionali (piani d’ordine, livello delle scorte, ecc.). Lo scambio di questi documenti in formato elettronico riguarda soprattutto le imprese che intendono coordinare più efficientemente e più strettamente le proprie attività e i propri processi, in particolare come supporto all’implementazione di sistemi produttivi ‘justintime’. L’implementazione di questo tipo di EDI richiedono generalmente soluzioni tecnicamente e organizzativamente più complesse che nel caso precedente;
  • documenti finanziari (ordini di pagamento, note di accredito/addebito, ecc.), necessari per completare l’informatizzazione del ciclo dell’ordine; le applicazioni relative sono meno diffuse e richiedono la connessione tra il sistema informativo di aziende (manifatturiere e/o commerciali) e di banche, il che implica varie difficoltà di interfacciamento e problemi specifici (ad es. protezione dagli accessi, sicurezza nella trasmissione dei dati sensibili, ecc.).
Schermo intero
Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Pin It on Pinterest