Cos’è la Long Term Validation (LTV)?

PAdES LTV

Il nuovo formato PAdES LTV (long term validation) è un formato introdotto dal regolamento europeo eIDAS..

PAdES (PDF Advanced Electronic Signatures) è un insieme di restrizioni ed estensioni di PDF e ISO 32000-1 che lo rendono adatto per la firma elettronica avanzata. PAdES riconosce che i documenti firmati digitalmente possono essere utilizzati o archiviati per molti anni, anche molti decenni. In qualsiasi momento, in futuro, nonostante i progressi tecnologici e di altro tipo, deve essere possibile convalidare il documento per confermare che la firma era valida al momento della firma: un concetto noto come Long Term Validation (LTV).

Quando LTV è abilitato, lo stato del tempo di registrazione dei certificati viene catturato e memorizzato all’interno del documento PDF. Questo è indicato nei dettagli della firma se è abilitato LTV o meno. Questo certificato di verifica rimane nel file stesso in modo che la sua validità possa essere determinata anche in una data successiva, indipendentemente dal fatto che il certificato sia scaduto, revocato o che l’autorità di emissione non esista più. Poiché il record è memorizzato all’interno del documento firmato, è anche autenticato dalla firma dei documenti, riducendo ulteriormente le possibilità di errore o frode.

LTV aiuta a ridurre le dipendenze da sistemi esterni e riduce il potenziale di ambiguità futura intorno ai certificati scaduti o revocati.

Pin It on Pinterest