Ott 20, 2018
Lo scopo della nota tecnica è dimostrare l’importanza dell’accessibilità dei file PDF e fornire un esempio concreto di realizzazione di un PDF accessibile utilizzando Adobe Pro, l’unico strumento che permette di editare i file PDF e intervenire sulla loro accessibilità.
L’esempio verrà fatto sul documento 2006-PR-09 dal titolo Manuale del sistema PUMA (Publication Management), Versione 1.0 per l’amministratore contenuto all’interno della Biblioteca Digitale PUMA http://puma.isti.cnr.it); la comprensione e la lettura saranno accompagnate dalla presentazione di immagini.
[tnc-pdf-viewer-iframe file=”https://www.mmc.ge.it/main/wp-content/uploads/2018/10/Primi_passi_per_creare_un_file_PDF_accessibile.pdf” width=”800″ height=”915″ download=”false” print=”false” fullscreen=”true” share=”false” zoom=”true” open=”false” pagenav=”true” logo=”false” find=”true” current_view=”true” rotate=”false” handtool=”true” doc_prop=”false” toggle_menu=”true” language=”it” page=”” default_zoom=”auto” pagemode=””]
Ott 16, 2018
La presente guida si propone di essere di ausilio alla creazione di documenti PDF accessibili pubblicabili online sui siti web pubblici.
Tali documenti devono risultare accessibili a tutti, secondo la normativa vigente, comprese le persone che usano le tecnologie assistive, come per esempio i lettori vocali di schermo. Il formato digitale più idoneo per soddisfare l’esigenza di disporre di documenti accessibili online, è il PDF accessibile. Una modalità per creare un PDF accessibile è quella di creare un documento originario accessibile e convertirlo successivamente in un documento PDF. Non sono quindi rispondenti ai criteri di accessibilità i PDF derivanti da scansioni di documenti cartacei con scanner, scansioni che generano i cosiddetti documenti-immagine, non leggibili dai lettori vocali.
Si descrivono, nel seguito, i principi base per creare un documento originario accessibile, improntati, a titolo di esempio, sulla versione Word 2010. In generale, essendo tali principi di tipo logico-funzionale, oltre che tecnico-operativo, sono emulabili e realizzabili con alcuni accomodamenti pratici anche sulla versione Word 2016, segnalati caso per caso.
Analogamente, alcuni principi sono applicabili su altri editor di testo di tipo proprietario o Open, nonché su fogli di calcolo e programmi di presentazioni.
[tnc-pdf-viewer-iframe file=”https://www.mmc.ge.it/main/wp-content/uploads/2018/10/guida_pratica_creazione_word_accessibile.pdf” width=”800″ height=”915″ download=”false” print=”false” fullscreen=”true” share=”false” zoom=”true” open=”false” pagenav=”true” logo=”false” find=”true” current_view=”true” rotate=”false” handtool=”true” doc_prop=”false” toggle_menu=”true” language=”it” page=”” default_zoom=”auto” pagemode=””]