Breadcrumb – le briciole di pane

Le briciole di pane, in inglese breadcrumb,  sono una ausilio offerto all’utente di un sito web per aiutarlo nella navigazione.

Il termine è tratto dalla popolare fiaba in cui Pollicino lasciava una scia di piccole pietre lungo il suo cammino per poterlo ripercorrere all’indietro.

Occorre valutare la possibilità di introdurre questa funzionalità se il sito è molto strutturato e quindi sia utile poter ripercorrere all’indietro la struttura della del documento/notizia che guardiamo.

Un breadcrumb è un piccolo percorso di testo, situato nella parte superiore di una pagina. Questo piccolo tool di navigazione testuale non solo aiuta le persone a comprendere la loro posizione corrente sul sito, ma anche i Google Bot a determinare meglio la struttura gerarchica di un sito web.
Il breadcrumb è uno strumento molto utile sia secondo i Web Designer che gli esperti SEO. Però non tutti i siti web implementano questo strumento, considerandolo non necessario e d’impatto minore sulla SEO.

SEO

Con il termine ottimizzazione per i motori di ricerca (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) si intendono, nel linguaggio di internet, tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca al fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nelle SERP (pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web). A sua volta, il buon posizionamento di un sito web nelle pagine di risposta dei motori di ricerca è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.

Alcuni motori di ricerca

  • Google Search: è il motore di ricerca per internet più diffuso ed è nato nel 1997
  • Yahoo! Search: è un motore di ricerca per internet di proprietà di Yahoo!. È uno tra i principali servizi di ricerca sul web per volume di ricerche.
  • Bing: è il motore di ricerca di Microsoft ed è l’evoluzione di Live Search. La prima versione di Bing è entrata in servizio il 1 giugno 2009;
  • Yandex: il suo nome significa: “Yet Another iNDEXer” (ancora un altro indice). E’ il principale motore di ricerca in Russia
Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Pin It on Pinterest

Massimo Conti

GRATIS
VIEW